Il Comitato
Scientifico


È l'organo che supporta con studi, analisi, indicazioni e ricerche tutta l'attività consulenziale della I.D.M. e dei suoi associati e garantisce un organico e costante rapporto anche col mondo scientifico e accademico. Una struttura, quindi, snella ed autorevole che si fonda sulle profonde competenze e sulla reciproca stima professionale e personale dei membri garantendo così concretezza, rapidità ed efficacia nel proprio ambito di intervento.

È composto da:

Rita Crocitto

I.D.M. Associati Srl.


Specialista in Normativa Assicurativa, Docente, Consulente, Ricercatore ed Intermediario. Laureata in giurisprudenza ha acquisito il titolo di Dottore di ricerca in diritto privato comparato con una tesi in materia di contratti di assicurazione, ha collaborato quale docente a contratto di diritto con diverse università. Dal 2007 svolge attività di docente specializzato in diritto delle assicurazioni per importanti società di formazione e associazioni di categoria del settore assicurativo. Nel 2011 ha superato l'esame IVASS ed è iscritta al RUI come broker.

Fabrizio Crespi

I.D.M. Associati Srl.


Collabora, fin dall' A.A. 2001-2002, con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, tenendo da prima esercitazioni e quindi lezioni come docente presso il corso in "Economia delle Aziende di Credito". E' docente anche del corso "Economia e tecnica del mercato mobiliare" presso la Facoltà di Economia dell'Università di Cagliari. Oltre all'attività accademica svolge attività di docenza in corsi di formazione post-laurea, in corsi di specializzazione presso intermediari bancari e reti di promotori finanziari ed è autore di diverse pubblicazioni.

Matteo De Micheli

I.D.M. Associati Srl.


Ideatore dell'Iniziativa e Socio Fondatore di I.D.M. Associati Srl. Ha maturato una pluriennale esperienza nel settore assicurativo, nel solco di una solida tradizione familiare di due generazioni, risultando così il Broker più giovane all'atto dell'istituzione dell'albo professionale nel 1984. Ha particolari competenze tecniche nel Ramo Danni e ha guidato e gestito realtà assicurative complesse anche partecipate da soggetti Istituzionali.

Enzo Iorio

I.D.M. Associati Srl.


Ideatore dell'Iniziativa e Socio Fondatore di I.D.M. Associati Srl. Ha maturato una pluriennale esperienza nel settore finanziario, assicurativo e della formazione, ricoprendo ruoli di responsabilità e rappresentanza in importanti e prestigiose società e Associazioni di Categoria (Credito Italiano, Gruppo BNP Paribas, alcune S.I.M, A. Candian Formazione, S.N.A. Form, ProfessioneFinanza, etc...). Formatore Professionista dal 1986, Promotore Finanziario, Agente e poi Broker assicurativo, ha contribuito alla nascita e allo sviluppo di diversi progetti, partecipando anche alla fase di start-up, in ambito distributivo, formativo e consulenziale. Autore di interventi, articoli e pubblicazioni in campo assicurativo e formativo. E' iscritto al n. 12 del Registro Formatori Professionisti di A.I.F.

Massimo Scolari

I.D.M. Associati Srl.


Laureato in Economia presso l’Università Bocconi di Milano. E’ Presidente di Ascosim, Associazione delle società di consulenza; membro onorario di Cfa Society Italy, membro del Comitato Scientifico di Borsa Italiana Lseg per il programma di certificazione Esma, membro del Comitato Scientifico di Accademia Bcc e consulente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili; E’ Presidente del Consiglio di Amministrazione di CompAM Sicav. E’ stato membro del Consultative Working Group – Investor Protection & Intermediaries Standing Committee dell’ESMA. In passato ha svolto l’attività professionale nel gruppo Banca Sella in qualità di Amministratore Delegato di Gestnord Fondi Sgr e presso la Banca d’Italia nel Nucleo Ricerca Economica regionale.

CONSULENZA - FORMAZIONE - ASSICURAZIONI - FINANZA